La Despar 4 Torri presenta il progetto “Borsa di studio 4T”

La Despar 4 Torri scende in campo ancora una volta nel sociale, tra i giovani, calandosi perfettamente nel solco della sua storia iniziata 75 anni fa. È stato presentato alla stampa e alla cittadinanza, nella mattinata di lunedì 23 ottobre alla Sala dell’Arengo di Palazzo Municipale, il nuovo progetto promosso dalla società granata, e sviluppato in collaborazione con CEMA NEXT. “Borsa di studio 4T” è il nome dell’iniziativa che ha visto il coinvolgimento di importanti imprenditori ferraresi e che andrà in sostegno, sotto forma di borsa di studio, ai ragazzi più meritevoli del vivaio giovanile della 4 Torri: BPER Banca, TXT, UnipolSai Assicurazioni, Adamant BioNRG, Bondi, Salvi Vivai, New Agri fm, Fermax e Radisson sono le aziende che hanno risposto con entusiasmo alla proposta della società granata.

Ha fatto gli onori di casa l’assessore allo sport Andrea Maggi: «Nella mia esperienza da dirigente sportivo ricordo con dispiacere la “sindrome del campioncino”: troppo spesso le famiglie ne sono animate, stimolando eccessivamente i ragazzi a dare sempre di più, e facendo passare in secondo piano la scuola e lo studio. Sport e studio devono coesistere: laddove ci siano risultati sportivi e scolastici, questa è l’eccellenza. Ben venga questa bellissima iniziativa: 4 Torri e sponsor ne hanno colto il vero significato».

Scende nei particolari del progetto Giorgio Govoni di CEMA NEXT: «Quando il presidente Moretti ci ha sottoposto il progetto, l’abbiamo accolto con piacere, perché siamo attivi nel mondo dello sport. Creare una forma di premialità nei confronti dei ragazzi, abbinando lo sport a tanti valori, per noi è stata una sfida molto bella. In accordo con la 4 Torri abbiamo sviluppato il progetto, che prende in esame i tre aspetti principali dei valori dello sport: il rendimento scolastico, l’attività sportiva nella società e gli atteggiamenti all’interno della squadra. Abbiamo pensato di impostare una borsa di studio che, attraverso questi tre settori, possa aiutare le famiglie ad agevolare la quota di iscrizione e l’acquisto di materiale scolastico come libri o computer. La borsa di studio si rivolgerà agli atleti della 4 Torri delle annate dal 2004 al 2011, e alla fine dell’anno, attraverso il sistema di somma dei tre valori, saranno assegnate le otto borse di studio. Imprenditori e aziende potranno poi introdurre in azienda questi ragazzi, risorse dagli elevati valori etici».

Infine, la parola al presidente della Pallacanestro 4 Torri Luigi Moretti: «Mi chiedevo cosa fare per coinvolgere gli sponsor che tuti gli anni mi sostengono, volevo dare qualcosa in più a loro: ho pensato al sociale e ai giovani, dove la 4 Torri lavora da sempre, e quindi a coinvolgere gli sponsor con un progetto legato alla crescita dei ragazzi, tecnica e umana. Voglio che i nostri giovani diventino uomini veri, futuri lavoratori. Non vi nascondo la mia grande soddisfazione: gli amici sponsor hanno subito accolto l’idea. Chi sponsorizza fa sempre del bene, ma è giusto che l’imprenditore abbia visibilità, perché crede in quello che facciamo e nei giovani, che si formino e diventino persone educate. Sono gli elementi che saranno colti per stilare la graduatoria, in cui rimane fondamentale l’impegno scolastico, a cui si aggiungeranno le valutazioni dei nostri allenatori in palestra e la parte tecnica come bravo giocatore, pur essendo questa la parte meno incisiva. L’assegnazione delle borse di studio si terrà durante la premiazione finale del Torneo Internazionale “Città di Ferrara”, e sarà l’occasione per ringraziare ancora una volta i nostri sponsor per quello che hanno fatto per la 4 Torri e i suoi ragazzi».

Leave a comment

U.S.DIL PALLACANESTRO 4 TORRI FERRARA

Sede operativa: 
Via Rino Maragno 7 – Ferrara – Italia

Sede operativa: Via Rino Maragno 7 – Ferrara – Italia

Sede legale: Via Rino Maragno 7 – Ferrara – Italia

P.IVA: 00543940381 Cod. Fisc.: 80010300384
P.IVA: 00543940381
Cod. Fisc.: 80010300384

Tel.: +39 371 545 1138