Entry Level Tournament “Città di Ferrara”: la presentazione ufficiale alla Sala dell’Arengo
È stato ufficialmente presentato alla stampa e alla città l’Entry Level Tournament “Città di Ferrara”, nella prestigiosa cornice della Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale di Ferrara.
«Il torneo quest’anno si chiama Entry Level Tournament, perché è internazionale, su indicazione dell’Eurolega», introduce così il patron della Despar 4 Torri Luigi Moretti. «Non ce lo siamo aggiudicato, ce lo siamo procurato. L’anno scorso abbiamo debuttato a livello internazionale, e quest’anno abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti, con sei squadre di Eurolega, tra le più importanti in Europa, una di Eurocup e una selezione dei migliori talenti europei – tra cui il miglior giocatore della Finlandia – con l’Orange Bassano; sono riuscito a convincere la società a prendere anche quattro ragazzi da 4 Torri, Vis 2008 Ferrara, Scuola Basket Ferrara e Cestistica Argenta, in rappresentanza di Ferrara e del nostro movimento di pallacanestro, che sta facendo progressi».
«Oltre a Bassano ci saranno Olimpia Milano, Virtus Bologna, Barcellona, Bayern Monaco, Crvena Zvezda, Panathinaikos e Reyer Venezia. Ho invitato tutte le società di Eurolega, ma molte non vengono per l’alto livello del torneo. Per questo noi siamo contentissimi, pur con un gran lavoro di organizzazione. Trasmetteremo infatti tutte le partite in diretta, e ringrazio Mr.Hoop, Italhoop e Swish, impegnati sui nostri social, e ringrazio anche i nostri sponsor: Aeffe, Macron e Ascom, che segue la logistica e ha messo in palio i trofei. C’è tanto fermento, ci sarà affluenza in città e anche i responsabili delle cantere spagnole arriveranno qui, insieme a tanti nomi importanti del mondo sportivo. Le partite si terranno alla Bondi Arena dal 25 al 28 aprile: ringrazio l’amministrazione comunale per la disponibilità, e le società che lo utilizzano, che in quei giorni avranno a disposizione la nostra struttura, perché c’è la massima collaborazione. Ringrazio anche Stefano Michelini per la grande mano che ci sta dando».
La parola passa al Sindaco di Ferrara Alan Fabbri: «È un piacere essere qui. Le società che fanno sport giovanile meritano un’attenzione particolare, sia nell’immagine sia negli investimenti prodotti, e qui ringrazio l’assessore Maggi: lo dimostrano i lavori che partiranno in Foro Boario per il nuovo palazzetto. Ringrazio a nome della città e dell’amministrazione Luigi Moretti per quello che ha fatto in questi trent’anni. È un onore ospitare un torneo europeo, ci dà l’occasione di promuovere la città di Ferrara: anche l’Ascom qui presente sottolinea l’attenzione sul mondo del volontariato e dello sport».
«Parliamo di una grande squadra nata nel 1948, è nel cuore di tutti i ferraresi», così l’Assessore allo Sport del Comune di Ferrara Andrea Maggi. «Un torneo di questa portata diventa un punto di riferimento europeo, sotto l’aspetto sportivo e promozionale della città e del suo sport. E vedere la partecipazione di tutte le società fa capire che si sta vivendo un senso di appartenenza alla città tra tutti noi, con un unico obiettivo. E noi siamo vicini allo sport ferrarese, a tutti i livelli, per i suoi aspetti formativi e salutistici».
Presente alla conferenza anche Antonio Galli, presidente regionale FIP Emilia-Romagna: «Sono più che orgoglioso di essere qui, a onorare una società con settantacinque anni di attività. I trent’anni anni di Luigi Moretti non sono pochi, e sono da apprezzare. Il torneo è eccezionale, ci sono società con tante medaglie alle spalle e che possono onorare l’organizzazione messa in piedi dalla 4 Torri: non è assolutamente facile, e ringrazio Moretti per questo. Per noi Ferrara è un fiore l’occhiello del Comitato regionale, ha sempre dato tanto alla nostra pallacanestro, grazie all’attività di Giorgio Bianchi, grande collaboratore che oggi mi accompagna qui. Noi faremo del nostro meglio per sostenere il torneo».
Infine, Marco Amelio, Presidente provinciale Ascom Confcommercio Ferrara: «Ringrazio la 4 Torri e Luigi Moretti per averci coinvolto in questa iniziativa sportiva di portata internazionale, che dà prestigio alla nostra comunità, mettendo in evidenza la valenza sociale ed educativa dello sport. Praticare sport è un vaccino contro degrado e devianza. La 4 Torri è nata nel 1948 in piazza Sacrati, vicino alla sede storica di Confcommercio, nata nel 1946: la 4 Torri ha concentrato l’interesse su percorsi virtuosi ed educativi per i giovani, puntando prima sulla persona e poi sull’atleta. Noi siamo convinti che i grandi eventi, anche sportivi, siano un ottimo volano economico per dare una spinta a una ripresa che stenta a ripartire. Il mio è un attestato di stima agli organizzatori, al pubblico e alla Federazione, che insieme hanno organizzato un bellissimo torneo, che deve essere un riferimento per tutti gli Under 13 a livello europeo. Chiudo con una frase di un grande uomo della pallacanestro, Kobe Bryant: “Se hai perso ma ci hai messo il cuore, hai già vinto, e lo dice uno a cui perdere non piace affatto”. In bocca al lupo a tutti e speriamo che vinca sempre lo sport».