U20, sfuma il sogno: il titolo regionale va a Persiceto
Cala amaramente il sipario sulla stagione del settore giovanile granata nella domenica pomeriggio di San Giovanni in Persiceto. Dopo la vittoria di giovedì in Gara 1, nella partita più importante dell’anno la Despar U20 Silver incappa nella peggiore giornata al tiro dell’intero campionato.
La zona difensiva messa sul parquet per 40 minuti dai padroni di casa lascia diverse conclusioni aperte ai ferraresi, che però non trovano mai la via del canestro. Il caldo e l’atmosfera del palazzetto fanno rapidamente perdere la lucidità alla 4 Torri, che già nel quarto d’aperura si fa recuperare lo scarto di 13 punti accumulato in Gara 1: è 19-4 per la Vis Persiceto. Il secondo periodo è più equilibrato e all’intervallo lo svantaggio è tuttavia di 16 punti.
I granata non riescono a sfruttare la pausa lunga, al rientro il copione rimane lo stesso: pur avvicinandosi fino al -15, manca il colpo per rientrare definitivamente in partita e riaprire i conti. Il resoconto finale dice 2/32 da 3 punti e 0/5 ai liberi, percentuali che non lasciano alcuna speranza alla Despar. Gara 2 si chiude quindi 58-32 in favore della Vis Persiceto: la 4 Torri esce sconfitta, ma ha dimostrato di essere decisamente all’altezza dei nuovi campioni in carica.
L’amarezza del sogno sfumato è nelle parole del coach granata Marianti Spadoni: «Tutto quello che si poteva sbagliare, l’abbiamo sbagliato. A livello tecnico abbiamo tirato malissimo, anche se abbiamo tenuto bene in difesa: ma con 32 punti segnati si fa fatica a vincere. E poi caratterialmente ci siamo fatti subito prendere dall’atmosfera, pur sapendo che sarebbe stata calda in questo palazzetto, e nel primo periodo il risultato di Gara 1 era già stato ribaltato. Non siamo mai riusciti a dare uno scossone, se non a fine secondo quarto con le due triple di Ghirelli, le uniche della partita. Ma siamo stati surclassati».
E poi, il bilancio della stagione: «Non può essere negativo, perché siamo arrivati in finale. Abbiamo avuto i nostri alti e bassi, però ci siamo sempre fatti rispettare, pur perdendo in corsa una pedina importante come Milosavljevic. I ragazzi non avranno molto da recriminare, anche se oggi c’è l’amarezza della sconfitta: ma è una medaglia d’argento, che accettiamo ben volentieri».
Vis Basket Persiceto 58 – 32 Despar 4 Torri U20 Silver Gara 2 (19-4; 32-16; 48-28)
Despar 4 Torri: Marchi, Servidio 2, Bonfà, Ghirelli 8, Bonfante, Malfatto 4, Cristoni 8, Vuocolo, Badiale 2, Marastoni 2, Pevere 6. All.: Marianti Spadoni, D’Angelo, Moretti.