Lorenzo Bergamini è il nuovo preparatore atletico granata
Sarà Lorenzo Bergamini il nuovo preparatore atletico della Despar 4 Torri Ferrara: seguirà in prima persona dal punto di vista fisico la squadra di Divisione Regionale 1 e i ragazzi dell’Under 17 Gold, il gruppo costruito insieme alla Cestistica Argenta.
Classe 1994, laureato in Scienze Motorie, Bergamini è da sempre nell’ambiente della pallacanestro, come giocatore e poi allenatore delle giovanili. Con la laurea si è dedicato alla preparazione fisica: è preparatore di base FIP, con vari corsi di formazione alle spalle su aspetti prestativi, di rieducazione motoria, e di prestazione e allenamento della forza. Attualmente lavora in una sala pesi a Rovigo, e gestisce come prima attività un coaching online come libero professionista. Ma, soprattutto, è già al lavoro nella programmazione atletica per la nuova stagione della 4 Torri.
“Cominceremo il lavoro di preparazione con una prima settimana piena di partite e allenamenti”, queste le sue parole, “e gestiremo anche l’intensità. C’è potenzialmente un buon gruppo, sul quale si può lavorare dal punto di vista fisico in maniera ottimale: speriamo di cominciare subito con il piede giusto, mantenendo buone intensità negli allenamenti, sia sul lato tecnico e tattico, sia su quello fisico, per avere la miglior qualità possibile anche in partita”.
Non solo la prima squadra: “Seguirò le giovanili con coach Dalpozzo, in particolare il gruppo Under 17 Gold, congiunto con Argenta. Anche qui cercheremo di fare un lavoro di qualità, seguendo le necessità del campionato e degli impegni competitivi. Stiamo già pianificando tutto il programma”.