DR1, la Despar passa al Pala Owens e ritrova la vittoria
Monte San Pietro. Non brilla ma vince senza grossi problemi la Despar sul campo del Voltone Basket. In una serata storta al tiro, i granata fanno valere la propria fisicità, anche grazie alle rotazioni dalla panchina, e si portano a quota 18 punti in classifica.
Tanti errori si susseguono fin dalla palla a due. I ferraresi dettano legge a rimbalzo, e con Ghirelli dalla lunetta si sblocca il risultato. Venturelli regala l’unico vantaggio di serata ai gialloblù sul 4-2, perché poi è la Despar a prendere il comando dei giochi con il fisico e l’energia dalla panchina di Mujakovic e Bianchi: Beccari firma il +12, e la 4 Torri chiude il primo periodo sul 12-21.
I granata alzano il muro in difesa, mentre in fase offensiva Ghiselli punisce il Voltone: ancora Mujakovic inchioda la schiacciata e Bianchi fa +16. I padroni di casa sono così doppiati, e nuovamente uno scatenato Ghiselli segna il 16-34. La 4 Torri è in totale controllo della partita, e va negli spogliatoi sul 24-38.
Nella ripresa le polveri rimangono bagnate: tuttavia la Despar con Caselli e Cattani scollina oltre le venti lunghezze di vantaggio (24-45). Dopo un’eternità Venturelli segna per Voltone, che passa a zona in difesa: i granata continuano a tirare male, e Presti riavvicina i gialloblù sul 35-47. I punti della tranquillità per gli ospiti arrivano da Ghiselli e Pusinanti, per il 35-51 di fine terzo quarto.
La Despar non riesce a trovare l’affondo decisivo. Si resta a lungo sul 37-52, fino al canestro del capitano granata. Voltone non molla la presa, ma si innervosisce per i tanti errori: piovono tecnici contro la panchina e Albanelli, uno dei migliori gialloblù in campo, che si fa espellere con l’antisportivo. A chiuderla ci pensa così Bertocco dalla lunetta con il +23. La Despar torna a vincere sul campo con il risultato finale di 46-67.
Voltone Basket 46 – 67 Despar 4 Torri (12-21; 24-38; 35-51)
Voltone Basket: Chillo 3, Albanelli 10, Bettini 4, Presti 13, Mondini, Espa 3, Giacometti, Rocca 2, Messina, Venturelli 11, Baroncini, Galvan. All.: Rizzi.
Despar 4 Torri: Bianchi 6, Dalpozzo M., Caselli 9, Pusinanti 5, Beccari 10, Bertocco 7, Ghirelli 7, Cattani 7. Ghiselli 10, Mujakovic 6. All.: Dalpozzo D.
Arbitri: Kica, Romano.