U.S.DIL. PALLACANESTRO

4 TORRI 1948 Ferrara

TesTa Tra le nuvole e piedi per Terra

Serie C, Matteo Ghirelli rinnova ancora con la Despar

Ormai un senatore granata a tutti gli effetti, Matteo Ghirelli rinnova con la Despar 4 Torri anche per il prossimo campionato di Serie C: sarà la sua quinta stagione con la società ferrarese.

Guardia tiratrice classe 1996, Ghirelli fa il suo esordio tra i senior in giovanissima età in C Regionale a Cavriago nel 2012 e, un anno dopo, al Kleb Ferrara in A2. Nel frattempo, conclude le giovanili tra Argenta e Scuola Basket Ferrara, con cui scende in campo in U19 Eccellenza. Aggregato fisso in A2 con il Kleb, inanella presenze a livello senior: arrivano anche tante soddisfazioni quando si laurea campione d’Italia alle Finali Nazionali Under 20 Élite con i colori biancazzurri della Vis 2008.

Matteo continua a dimostrare il buon feeling con il canestro con la maglia dei Tigers Romagna in Serie B nel 2016-2017, per poi ritornare in città nel neonato Ferrara Basket 2018 in C Gold. A cavallo del Covid la sua carriera subisce uno stop: rientra in campo proprio alla 4 Torri, a metà del campionato di C Silver 2021-2022, chiuso ai vertici della classifica marcatori. L’anno successivo è il capitano granata, poi si trasferisce alla Scuola Basket Ferrara in Serie C: nel 2024 ritorna da protagonista alla 4 Torri, per la cavalcata promozione dalla Divisione Regionale 1 e per la salvezza della scorsa stagione.

Le sue parole: “Desidero ringraziare la società, il coach Fabio Spettoli e Gianluca Folchi per la fiducia che hanno riposto in me anche quest’anno. Sono contento, perché sono tanti anni che gioco qui e alla 4 Torri mi sento ormai a casa. Ci sono stati tanti cambiamenti, e con molti giovani aumenta la responsabilità per i senior come me. Dovrò essere per loro un esempio dentro e fuori dal campo, per farli crescere anche umanamente. Ritrovo poi vecchi compagni come Seravalli, e anche mio fratello Daniele: sono contento di poter giocare di nuovo con loro. Spero di divertirmi tanto e che riusciamo a essere competitivi con tutti, anche se non sarà facile: ma abbiamo tanto entusiasmo, e con lo staff tecnico c’è fiducia reciproca”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Post